Fisco e 231: possibili incentivi

 

Fonte: http://www.aodv231.it/documentazione_descrizione.php?id=1121&sheet=&tipo=news&Fisco-e-231–possibili-incentivi

AODV231 – Associazione dei Componenti degli Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001

 

La Camera dei Deputati, in data 25 settembre 2013, ha approvato il Disegno di Legge n. 1058 necessario a conferire al Governo la delega per modificare il preesistente sistema fiscale al fine di renderlo più “equo, trasparente e orientato alla crescita”.    

L´articolato normativo è stato trasmesso al Senato della Repubblica ed ivi affidato alla 6° Commissione, in sede referente, che dovrebbe intervenire nei prossimi giorni.

Il disegno di legge, nell´ottica di strutturare un sistema di comunicazione e di cooperazione rafforzata tra le imprese e l´amministrazione finanziaria, richiama anche il D.Lgs. n. 231/2001 nella parte in cui affida al Governo la possibilità di “prevedere incentivi sotto forma di minori adempimenti per i contribuenti e di riduzione delle eventuali sanzioni (..) anche in relazione (..) ai criteri di limitazione e di esclusione della responsabilità previsti dal decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231”.

Il testo è ancora in fase di studio e pertanto ogni forma di interpretazione del predetto inciso potrebbe considerarsi prematura.

Invero, ciò che attualmente appare certo è la considerazione contenuta nel Dossier del Servizio Studi sull´A.S. n. 1058 in cui rispetto ai modelli di organizzazione, gestione e controllo si dice “essere inquadrati a fondamento di un sistema integrato di controlli che consentano di gestire in modo efficiente e puntuale qualsiasi forma di rischio (compreso quello fiscale), offrendo all´imprenditore, ai soci e alla governance aziendale un vero e proprio sistema capace di monitorare l´attività dell´impresa”.

L´AODV231 continuerà l´attività di monitoraggio dell´iter legislativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.