Dott. Paolo Caselli

 

Attività in settori specifici: D. LGS. 231 /2001 Responsabilità amministrativa degli Enti

Dal 2009 membro di STUDI COLLEGATI 231, team di professionisti nato al fine di mettere a disposizione delle imprese una consulenza multidisciplinare in tema di applicazione del D.Lgs. 231/ 2001. Sito web: www.studicollegati231.it .

Studi Collegati si avvale delle competenze di un legale penalista con lunga esperienza in ambito di reati contro la pubblica amministrazione, reati sicurezza sul lavoro, reati ambientali, tributari, ecc. (Avv. Andrea Niccolai), di un legale con lunga esperienza nel diritto societario (Avv. Enrico Panelli), di due dottori commercialisti da tempo attivi in organismi di vigilanza ex d. lgs 231 e con lunga esperienza in materia di audit e sistemi di controllo interno, campionamento statistico, tecniche di analisi e valutazione dei rischi, organizzazione aziendale (Dott. Paolo Caselli e Dott. Lorenzo Paci). Studi Collegati è stato tra i primi a realizzare modelli organizzativi nella Provincia di Pistoia ed è da tempo attivo nell’organizzazione di convegni e corsi di formazione in materia.

Nel 2010 ha registrato il marchio “231 MODELLO ORGANIZZATIVO” che le società possono utilizzare sulla propria corrispondenza, a soli fini informativi, una volta adottato il Modello Organizzativo appositamente predisposto, per dare visibilità all’investimento effettuato.

Esperto di audit e sistemi di controllo interno, campionamento statistico, tecniche di analisi e valutazione dei rischi, organizzazione aziendale.

E’ stato membro dell’Associazione Italiana Internal Auditors ( www.aiiaweb.it ).

Socio di AODV231 – Associazione dei Componenti degli Organismi di Vigilanza ex D. Lgs. 231/2001 ( www.aodv231.it ).

Organismo di Vigilanza.

Dal 2008 è membro effettivo dell’Organismo di Vigilanza ai sensi del D. Lgs. 231/2001 della società El.En. S.p.A., quotata al Nuovo Mercato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..

Dal 2011 è Presidente dell’Organismo di Vigilanza ai sensi del D. Lgs. 231/2001 della società Sebia Italia S.R.L., operante nel settore delle attrezzature biomedicali e facente parte del Gruppo Sebia sa – Francia.

Redazione Modelli Organizzativi.

Svolge assiduamente l’attività di consulente per la redazione e l’aggiornamento di Modelli Organizzativi ex D. Lgs. 231 /2001 per conto di società di capitali (anche in sede di giudizio penale in corso) nonché di docente per la formazione dei destinatari di tali modelli.

Convegni, docenze, pubblicazioni.

Relatore nel convegno: “La responsabilità amministrativa delle imprese ex D.Lgs. 231/2001”
Intervento: “L’Organismo di vigilanza”
Organizzato da: Associazione degli Industriali di Pistoia
Data: 13 febbraio 2008

Relatore nel convegno: “Rischio penale e società commerciali: la responsabilità da reato ai sensi del D. Lgs. 231/2001”
Intervento programmato.
Organizzato da: Ordine degli Avvocati di Pistoia
Data: 06 giugno 2008

Relatore nel convegno: “IL D.Lgs 231/2001 – LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI. Reati in materia di sicurezza e igiene sul lavoro e reati societari: i modelli di organizzazione e gestione”
Intervento: “Organismo di Vigilanza: lineamenti generali e sue caratterizzazioni con riferimento ai reati societari e ai reati in materia di sicurezza sul lavoro”
Organizzato da: Associazione degli Industriali di Pistoia
Data: 12 marzo 2009

Corso di formazione presso Polli S.p.A.: “Responsabilità amministrativa degli enti ex D. Lgs. 231/2001”
Docente: “Aspetti generali” e “L’Organismo di Vigilanza”.
Organizzato da: Servindustria Pistoia S.r.l. (Fondimpresa)
Data: 27 gennaio e 9 febbraio 2009

Relatore nel convegno: “Il Decreto Legislativo 231 del 2001 – La responsabilità amministrativa degli enti”
Intervento: “Organismo di Vigilanza: lineamenti generali e sue caratterizzazioni con riferimento ai reati societari e ai reati in materia di sicurezza sul lavoro”
Organizzato da: Ordine Consulenti del Lavoro di Pistoia
Data: 17 febbraio 2010

Relatore nel convegno: “Il Decreto Legislativo 231 e la responsabilità amministrativa delle società di piccole dimensioni”
Intervento: “Organismo di Vigilanza negli enti di piccole dimensioni”
Organizzato da: CNA – Confederazione Nazionale Artigianato e Piccola Impresa – Pistoia
Data: 15 dicembre 2010

Corso di formazione ai Dirigenti presso EL.EN. S.p.A.: “Responsabilità amministrativa degli enti ex D. Lgs. 231/2001”
Docente: “La costruzione del modello organizzativo e la sua applicazione”.
Data: 17 e 18 novembre 2011

Nel 2009 è stato tra gli autori di “D. LGS. 231/2001 – Lineamenti – Brevi riflessioni sul tema” insieme all’Avv. Andrea Niccolai, all’Avv. Enrico Panelli ed al Dott. Lorenzo Paci.

Altri incarichi professionali

Dottore Commercialista (iscritto dal 1992 all’Ordine di Pistoia).
Iscritto nell’Elenco dei Periti del Tribunale di Pistoia
Revisore Contabile

Studi Compiuti e corsi di qualificazione frequentati

Laureato in Economia e Commercio, indirizzo aziendale, conseguita il 4 novembre 1991 presso la Facoltà di Economia e Commercio, Università degli Studi di Firenze con voti 110 e lode. Tesi di diritto tributario dal titolo “La tassazione dei redditi nel fallimento”, relatore Prof. Mario Alberto Galeotti Flori.
Esame di abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista presso l’Università degli Studi di Firenze Facoltà di Economia e Commercio

Incarichi professionali

Incarichi giudiziari come curatore fallimentare dinanzi al Tribunale di Pistoia
Perito per la valutazione di patrimoni o beni sociali nominato ai sensi degli artt. 2343 e 2498 c.c.
E’ membro effettivo del collegio sindacale della società El.En. S.p.A. quotata al Nuovo Mercato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..
E’ presidente del collegio sindacale del Laboratorio per il dialogo sociale, partecipato da enti pubblici, dall’Università degli Studi di Firenze e da associazioni di categoria, creato per il coordinamento di iniziative di ricerca e studio di progetti politici, economici e sociali.
E’ membro del collegio sindacale di IRIS Istituto Ricerche Interventi Sociali, partecipato da enti pubblici e da associazioni di categoria, operante nel settore della valutazione delle politiche pubbliche in ambito economico.
Nel contesto dei finanziamenti pubblici, ha fornito la propria consulenza per l’ottenimento dei benefici previsti dal Documento unico di programmazione 1994/96 Reg. U.E. 2081/93 Ob. 2 Azione 2.4, dalla legge 488/92 nonché per l’ottenimento di finanziamenti gestiti dall’AIMA a favore del settore floro vivaistico toscano ai sensi del regolamento CE n.2275/96.

Pubblicazioni

Collabora con la rivista Il Foro Toscano, Ipsoa, Milano.
Ha redatto le note fiscali alla monografia La Multiproprietà, Giuffré, Milano, 1999, di commento al D.Lgs. 9/11/98 n. 427.

_________________________________________________________

Contattabile presso lo Studio Paci Caselli Abbri
o direttamente via email all’indirizzo
paolo.caselli@studioassociatopca.it