Processo Untouchables, condannate dieci società – PISTOIA

Fonte REPORT PISTOIA

https://www.reportpistoia.com/processo-untouchables-condannate-dieci-societa/

PISTOIA – A nove anni di distanza, il Tribunale di Pistoia ha emesso la sentenza a conclusione del processo Untouchables condannando dieci società che operano in provincia di Pistoia. In totale sono quarantacinque gli episodi di corruzione nell’ambito di appalti del Comune di Pistoia e dell’Amministrazione provinciale tra il 2008 e il 2012.

Il palazzo del Tribunale

A carico delle società sono state disposte sanzioni amministrative per un importo complessivo di 3 milioni e 580mila euro ed è stata disposta la confisca di valori per un totale di 4 milioni e 750mila euro.

Tre delle società condannate è stata applicata la sanzione interdittiva del divieto di contrattare con la pubblica amministrazione per periodi compresi tra uno e due anni.

Nel processo parallelo per l’accertamento delle responsabilità penali personali, 14 imputati sono stati condannati con sentenza definitiva per reati di corruzione o di turbativa d’asta.

Nello specifico della sentenza, la società Ing. Magnani srl è stata assolta perché il fatto non sussiste. Per quanto riguarda la Chelucci Costruzioni, il reato si è estinto per la cessazione e cancellazione della società.

Le condanne

La Rosi Leopoldo Spa è stata condannata alla sanzione pecuniaria di 640mila euro e al divieto di contrattare la pubblica amministrazione per due anni. Il Tribunale ha disposto anche la confisca di beni per 760.416 euro.

La Impredil Srl è stata condannata alla sanzione pecuniaria di 180mila euro e alla confisca di beni pari a 46.621 euro.

La Vescovi Renzo Spa è stata condannata alla sanzione pecuniaria di 800mila euro e al divieto di contrattare con la pubblica amministrazione per due anni. Il Tribuna ha anche disposto la confisca dei beni per 1.395.390 euro.

La Cooperativa Muratori Sterratori e Affini (CMSA) è stata condannata ad una sanzione pecuniaria di 800.000 euro e alla confisca di beni pari a 1.067.420 euro.

La Orsi Ilio Srl ha avuto una sanzione pecuniaria di 120mila euro e la confisca dei beni pari a 257.071 euro.

La Carlo Alberto Diddi sas è stata condannata alla sanzione pecuniaria di 420mila euro, all’interdizione di contrattare con la pubblica amministrazione per un anno e alla confisca di beni per un totale di 667.833 euro. Le misure sono state estese alla società Diddi Restauri Srl.

La Vespignani Srl è stata condannata alla sanzione pecuniaria di 300mila euro e alla confisca di beni per 339.693 euro. I provvedimenti sono estesi alla Vespignani costruzioni Srl.

La Athos Ponticelli Impianti è stata condannata ad una sanzione pecuniaria di 180mila euro e alla confisca dei beni pari a 49.740 euro.

La Flori&C Snc è stata condannata a una sanzione pecuniaria di 120mila euro e alla confisca di beni per 112.734 euro.

La Endiasfalti Spa è stata condannata alla sanzione pecuniaria di 180mila euro e alla confisca di beni pari a 53.294 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.