Ottenimento di finanziamenti agevolati o contributi a fondo perduto ad hoc per l’implementazione di un Modello Organizzativo

 

Modelli organizzativi 231 – agevolazioni

L’adozione del modello organizzativo regolato dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, che ha introdotto per la prima volta, la responsabilità diretta degli enti in conseguenza della commissione di taluni reati, può essere co-finanziata attraverso gli strumenti della finanza agevolata. Nello specifico, il Bando ISI INAIL finanzia la realizzazione di progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza rispetto alle condizioni preesistenti e RISCONTRABILI con quanto riportato nel Documento Valutazione Rischi (DVR). Fra i progetti ammissibili è previsto anche l’adozione di un modello organizzativo e gestionale di cui all’art 30 del D.Lgs. 81/08 (D.Lgs. 231/01). In base alle dimensioni aziendali ed il settore di attività, l’impresa può ottenere un rimborso pari al 65% della spesa.

Per le sole aziende operanti nella Regione Toscana, lo stesso investimento rientra nei parametri del Bando Microinnovazione, che rimborsa fino al 50% della spesa sostenuta per l’adozione del modello organizzativo in oggetto.

Il Bando ISI INAIL 2015 è aperto per la presentazione delle domande dal 1 Marzo al 5 Maggio 2016, mentre il Bando Microinnovazione è in fase di riapertura (fra Aprile e Maggio 2016).

 

Per maggiori informazioni potete contattare una società che si occupa appositamente della partecipazione e della rendicontazione di tali richieste di finanziamento.

http://www.call4proposal.com/modelli-organizzativi-ex-231-possibilita-agevolazioni/

 

SL-piccolo_2

 

ESSELLE CONSULENZA

Dott.ssa Sara Fedi

Dott. Luca Guardincerri – cell. 320 8576513 – luca.guardincerri@call4proposal.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.