INAIL – Domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa dopo il primo biennio di attività a seguito di adozione del Modello Organizzativo ex D. Lgs. 231/2001

INAIL – Domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa dopo il primo biennio di attività a seguito di adozione del Modello Organizzativo ex D. Lgs. 231/2001

Ritenendo di fare cosa gradita, ricordiamo che l’art. 24 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe emanate con D.M. 12.12.2000, come modificato, da ultimo, dal Decreto Ministeriale del 3 marzo 2015, prevede che l’INAIL può applicare una riduzione del tasso medio di tariffa alle aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.

La riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori e può andare dal 5 al 28%.

Per ottenere la riduzione l’azienda deve presentare apposita istanza (Modello OT24) fornendo tutti gli elementi, le notizie e le indicazioni definiti a tal fine dall’INAIL.

 

La domanda di riduzione deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it entro il termine del 29 febbraio 2016.

 

La modulistica OT24 è presente all’interno del sito indicato. Tutte le aziende, inoltre, devono essere in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro.

L’INAIL, entro i 120 giorni successivi al ricevimento dell’istanza, comunicherà alle Aziende, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, il provvedimento adottato adeguatamente motivato.

In particolare si richiama la Vs. attenzione alla pag. 9 delle Istruzioni citate che recita:

Intervento 3: “L’azienda ha adottato un modello organizzativo e gestionale di cui all’art. 30 del d.lgs. 81/08 anche secondo le procedure semplificate di cui al d.m. 13/2/2014.”

Il d.m. 13/2/2014 recepisce le procedure semplificate per l’adozione e l’efficace attuazione dei modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza nelle piccole e medie imprese, ai sensi dell’art. 30, comma 5-bis, del decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i.

L’intervento è pertanto rivolto alle imprese che adottano un modello di organizzazione e di gestione, anche in conformità alle procedure semplificate.

Un utile riferimento per l’idonea ed efficace attuazione del modello è la lettera circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 11/7/2011.

Documentazione ritenuta probante:

– Documento che descrive il modello organizzativo e gestionale ai sensi dell’art. 30 del d.lgs. 81/08 e s.m.i. e del d.m. 13/2/2014

– Nomi dei componenti dell’organismo di vigilanza

Naturalmente maggiori informazioni circa le modalità di compilazione della domanda potranno essere richieste ai professionisti che vi assistono in materia di rapporti di lavoro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.