Dipendenti pubblici: stop alla corruzione con il codice di comportamento

 

EMANATO IL REGOLAMENTO IN OTTEMPERANZA ALLA L. 190/2012 (ANTICORRUZIONE – Legge n. 190 del 6 novembre 2012)

Dipendenti pubblici: stop alla corruzione con il codice di comportamento

I dipendenti pubblici (e, nel caso di dirigenti, anche i parenti fino al secondo grado o al convivente) non potranno più accettare compensi o altre utilità, anche sotto forma disconto, salvo quelle di modico valore e purché rientrino nei limiti delle normali relazioni di cortesia. La soglia è fissata orientativamente a 100 euro. Le pubbliche amministrazioni potranno prevedere un tetto più basso.

Regole più severe anche per l’uso dei telefoni d’ufficio: potranno essere utilizzati per scopi personali solo in caso d’urgenza; diversamente può scattare il reato di peculato.

Chi non rispetterà il codice di comportamento messo a punto dal Ministro Patroni Griffi potrà essere sottoposto a procedimento disciplinare e subire una delle sanzioni previste dalla legge che vanno dal semplice ammonimento fino anche al licenziamento.

Vita più dura, insomma, per chi lavora nella P.A., ma anche per i consulenti e collaboratori della P.A.. Sono compresi anche i collaboratori degli uffici dei ministri, vice ministri, sottosegretari, assessori e politici in genere. Significativo anche l’inserimento nell’elenco della categoria dei fornitori.

Questo, che potrebbe essere l’ultimo colpo di coda del Governo uscente, si appresta a diventare uno dei tasselli più importanti nella lotta alla corruzione nella pubblica amministrazione.

IN PRATICA

Il dipendente pubblico non potrà più chiedere, né per sé, né per altri,regali o altre utilità. Ovviamente, così come non li può chiedere, non li può neanche accettare (nel caso in cui gli vengano offerti senza sua “esplicita” domanda). Restano salvi, ovviamente, i regali di modico valore (sotto le 100 euro), purché occasionali e nell’ambito dellenormali relazioni di cortesia (per es. un regalo di nozze).

I regali oltre il modico valore non potranno essere accettati neanche sottoforma di buoni acquisto.

 

UN COMMENTO

http://www.sanita.ilsole24ore.com/art/dal-governo/2013-03-06/dipendenti-pubblici-stop-corruzione-130453.php

IL TESTO DEL REGOLAMENTO

http://www.sanita.ilsole24ore.com/pdf2010/Sanita2/_Oggetti_Correlati/Documenti/Dal-Governo/CODICE_COMPORTAMENTO.pdf?uuid=e10da626-8706-11e2-8c24-9102f099a2ec

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.